Bando di vendita Ilva in amministrazione straordinaria: la lotta dei lavoratori rispedisce al mittente una proposta inaccettabile!





SOSTEGNO E SOLIDARIETÀ ALLA LOTTA DEI LAVORATORI DELL’ILVA DI TARANTO E GENOVA!
 
RICHIESTI 4 MILA ESUBERI SUI CIRCA 14 MILA DIPENDENTI TRA I SITI DI GENOVA E TARANTO, PER CHI RIMANE IN FORZA ASSUNZIONE EX-NOVO MEDIANTE CONTRATTI JOBS ACT, CON LA PERDITA DELLE TUTELE DELL’ART.18 E LA TOTALE CANCELLAZIONE DELL’ANZIANITA’ DI SERVIZIO, CON PESANTISSIME DECURTAZIONI DEL SALARIO, NULLA O POCO PIU’ SUL PIANO AMBIENTALE.

QUESTA ERA LA PROPOSTA RECAPITATA DALLA AM INVESTCO (AZIONISTA MARCEGAGLIA) AI COMMISSARI ILVA TRA I QUALI LAGHI (L’UOMO DALLE MILLE POLTRONE) E ORA GIUNTA SUL TAVOLO DEL MISE  DI CARLO CALENDA (IL MINISTRO DEI FALLIMENTI E DEI LICENZIAMENTI).
NEL BEL PAESE  ORMAI SONO NOTE LE PRASSI UTILIZZATE DA GOVERNI E PADRONI PER VESSARE I LAVORATORI  A DISCAPITO DELLA SOCIETÀ FACENDO PAGARE IL CONTO AI CITTADINI!
GOVERNI E PADRONI USANO ORMAI DA TEMPO LE PROCEDURE CONCORSUALI (AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA, CONCORDATO PREVENTIVO, ECC.) PER METTERE SOTTO RICATTO I LAVORATORI CON LO SPAURACCHIO DEL FALLIMENTO E SOCIALIZZANO I DEBITI DELLE AZIENDE COINVOLTE (BAD COMPANY) CHIEDENDONE IL CONTO AI CITTADINI.

L’ESEMPIO PIÙ LAMPANTE È ALITALIA ALLE PRESE CON LA SECONDA PROCEDURA DI AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA IN 8 ANNI , NEL 2009 DEI CIRCA 23 MILA DIPENDENTI IN FORZA,  10 MILA FURONO LICENZIATI MENTRE PER I LAVORATORI “TRAVASATI”  NELLA NEWCO CI FU UN  TAGLIO MEDIO DEL SALARIO DEL 14%. ORA NEL 2017 IL MINISTRO CALENDA , CON ECCESSO DI LIVORE IDEOLOGICO, PONE DI NUOVO ALITALIA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA “PUNENDO”  I LAVORATORI COLPEVOLI DI AVER BOCCIATO L’ENNESIMO PIANO DI TAGLI E LICENZIAMENTI PROGETTANDONE, INOLTRE, LO SPEZZATINO.

I LAVORATORI DELL'ILVA FERMANO QUESTO SCEMPIO!
LUNEDI 9 OTTOBRE E’ STATA UNA GRANDE GIORNATA DI LOTTA DEI LAVORATORI DELL’ILVA, 24 ORE DI SCIOPERO CON 100% DI ADESIONE E MANIFESTAZIONI A GENOVA E TARANTO
 
IL FRONTE DI LOTTA NO AUSTERITY È AL FIANCO DEI LAVORATORI DELL’ILVA, SOSTENIAMO LA LORO BATTAGLIA
TENTANDO DI CONNETTERLA CON LE ALTRE REALTÀ IN LOTTA


Articolo tratto da: Fronte di Lotta NO AUSTERITY - http://frontedilottanoausterity.org/
URL di riferimento: http://frontedilottanoausterity.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1507630783